Summer Universities

summer universties
Cos’è una Summer?

In una Summer University i partecipanti non sono considerati dei turisti, ma accolti come amici. Puoi lasciare a casa guide turistiche e simili, ti aspettano due settimane indimenticabili durante le quali conoscerai giovani di tutta Europa, visiterai città e siti storici, parteciperai a feste senza fine… e molto altro ancora!

Tutte le SU offrono divertimento, amicizie internazionali, la possibilità di conoscere la cultura del posto e un programma intenso. Garantiscono anche, a partire da soli 80 Euro a settimana, almeno un pasto al giorno e l’alloggio per tutta la durata dell’evento.

Tipi di Summer Universities:

Summer Course indica che è previsto un corso di cultura locale, che può prevedere un breve corso di lingua, corsi sulla storia, sulle tradizioni, visite e escursioni. In alcuni casi, puoi trovare indicato SC+: questo sta a significare che i corsi sono tenuti da insegnanti universitari o certificati.

Travelling Summer University: è un viaggio organizzato da almeno due sedi locali di AEGEE che lavorano insieme. Il prezzo include le escursioni e i viaggi previsti durante le due settimane.

Quando una Summer University prevede un corso, in genere sono previsti anche dei livelli:
1 – beginner
2 – intermediate
3 – advanced

Informazioni pratiche per partecipare a una Summer University (SU):

Per partecipare ad una SU, devi essere prima di tutto socio di una sede locale di AEGEE, in questo caso di AEGEE Siena! Vieni ad una delle nostre riunioni o agli incontri informativi. L’iscrizione costa 15 Euro e vale per 365 giorni. Con l’iscrizione riceverai la tua tessera, su cui è stampato un numero di identificazione (CSN).

Poi ti devi iscrivere sul sito ufficiale di aegee.org e avvertirci così possiamo confermarti come membro di Siena. Solo così puoi effettuare l’application per partire per una Summer!

Nell’ application ti sarà richiesto di indicare i tuoi dati personali e di indicare tre preferenze, scrivendo una “motivation letter” in inglese o nella lingua del paese di destinazione per ogni destinazione preferita. Ricorda di indicare, nel caso la Summer University preveda un corso, il tuo livello di conoscenza già acquisito (ad esempio, se c’è un corso di lingua: specifica se non l’hai mai studiata o se sì). La domanda va presentata entro aprile di ogni anno. Fino a luglio è possibile presentare la domanda per le destinazioni contraddistinte dalla scritta “Open Call”.

Successivamente, un server ti assegnerà ad una delle mete che hai indicato. La tua domanda sarà esaminata dagli organizzatori della SU che cercheranno di creare un gruppo con più nazionalità possibili, fatto più o meno di metà ragazzi e metà ragazze.

Conoscerai l’esito della selezione nella seconda metà di maggio (o prima, per le SU che iniziano a giugno). Potresti essere scelto, oppure essere messo in lista d’attesa… in ogni caso, ogni anno si liberano sempre posti liberi “last minute”, quindi l’opportunità di partire c’è sempre!

Accomodation:

Tutte le Summer University offrono un programma intenso di divertimento, escursioni, feste, ecc. A seconda della destinazione, l’alloggio può variare: sacco a pelo e materassino in una palestra, case dello studente, ostello, case private… l’offerta è vasta. Nella descrizione di ogni SU è indicato l’alloggio: considera che in alcuni paesi è più difficile mantenere bassi i costi e contemporaneamente far dormire i partecipanti in albergo, quindi valuta bene le tue esigenze!

The East/West concept:

Un consiglio: quando pensi “come passerò la mia estate?” pensa in modo diverso dal solito! Non scegliere una città perché ci sei già stato o perché è una meta turistica famosa. Pensa all’opportunità di andare in un posto di cui non conosci nulla! Potresti scoprire qualcosa di nuovo che non immaginavi! Se scegli un paese per cui è necessario un visto (VISA), gli organizzatori ti aiuteranno!

Vuoi scegliere la tua Summer Universities? Ecco un elenco sempre aggiornato, clicca qui e verrai indirizzato nell’apposita pagina AEGEE!